I PADRI DEHONIANI
CHI SIAMO
Siamo sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, comunemente chiamati Dehoniani.
Il nostro fondatore è padre Leone Giovanni Dehon.
IL NOSTRO LUOGO DI ACCOGLIENZA
La Casa Colonica adiacente alla nostra Casa del Sacro Cuore è il nostro luogo di accoglienza dedicato alle persone rifugiate e si trova a Villazzano di Trento in via della Villa Parolari 4.
L'ESPERIENZA CON ASTALLI
In questi anni il fatto di aprire le porte ai richiedenti asilo ci ha permesso di constatare che tante altre porte si sono aperte. Abbiamo toccato con mano la generosità delle persone. Stiamo vivendo una forte collaborazione con il Centro Astalli, iniziata ad ottobre 2016, in cui la nostra spiritualità del Cuore di Gesù ben si accompagna con lo spirito di questa Associazione. Questa esperienza ci ha permesso di creare nuovi legami con le famiglie religiose del territorio, in uno scambio che ci sta arricchendo e ci fa intravedere nuove forme di essere Chiesa. Il fatto poi di toccare con mano storie e spesso tragedie di uomini e donne ci fanno maggiormente entrare nei drammi dell’umanità, ci fanno essere vicini a chi con sofferenza vive il suo stato di straniero e spesso emarginato, sentendo così le loro ferite e i loro desideri più profondi.
COSA SIGNIFICA PER NOI ACCOGLIERE
Accogliere è parte integrante della nostra scelta di vita religiosa. La vita religiosa è adesione a Cristo e al vangelo, fonte e origine di ogni accoglienza piena, vera. Noi tutti siamo già accolti dall’amore gratuito del Padre e il nostro accogliere non è altro che risposta a qualcosa che ogni giorno già riceviamo in prima persona.