top of page
conventi.jpg

WITH THE HOSTED PERSON

CHI SIAMO

La storia della nostra presenza in Trentino è plurisecolare. Il 1661 fu l'anno in cui il Ministro provinciale fr. Marcellino Armani si recò a Mezzolombardo per la prima volta, dove incontrò alcuni signori del luogo e manifestò il desiderio della comunità di insediarsi. Quel primo consenso fu la pietra fondatrice di una comunità che da allora accoglie, abbraccia e tesse relazioni. 

IL NOSTRO LUOGO DI ACCOGLIENZA

 

In tutti questi anni il Convento è stato luogo di incontro e accoglienza per gli abitanti della zona. Ancora oggi viviamo un rapporto stretto con la parrocchia, la popolazione e le varie associazioni della cittadina di Mezzolombardo.

L'ESPERIENZA CON ASTALLI

Abbiamo scelto di intrecciare il nostro percorso di vita di comunità con il Centro Astalli quando, seduti intorno a un tavolo, ci siamo detti che quel tanto spazio di cui disponevamo poteva essere condiviso con chi è costretto ad abbandonare la propria terra e a ricominciare tutto da un'altra parte. Abbiamo iniziato accogliendo una famiglia rifugiata al completo, con genitori giovani e figli di tutte le età che ci hanno permesso di tornare a sentire gli eco delle loro risa.

COSA SIGNIFICA PER NOI ACCOGLIERE

Accogliere per noi significa essere una presenza silenziosa ma “attiva”, coinvolta e impastata con la vita di chi, da anni o per la prima volta, si presenta alla nostra porta. 

bottom of page