WITH THE HOSTED PERSON
CHI SIAMO
La storia del Monastero delle Serve di Maria ha inizio nel 1689, quando la Badessa Maria Arcangela Biondini, una monaca dotata di grande sensibilità mistica e di lungimiranza e molto conosciuta per la sua spiritualità in quegli anni, abitò per prima i luoghi che ancora oggi sono un riferimento per tutta la comunità. L'ordine, invece, è frutto di un sogno di un gruppo che nella metà del duecento, a Firenze, scelsero di accomunare i propri passi costituendo un vincolo di fraterna amicizia e in venerazione di Maria.
IL NOSTRO LUOGO DI ACCOGLIENZA
Da sempre il Monastero è luogo di arrivi e partenze, di anime e corpi che hanno bisogno di uno spazio non solo fisico per ascoltarsi e sentire nello strato profondo della propria pelle tutte le vibrazioni del mondo.
L'ESPERIENZA CON ASTALLI
Clausura non vuol dire chiusura. La nostra missione di riflessione, ritiro e ricerca è compatibile con il sentire il dolore di chi fugge dalle guerre e dalle violenze. Per questo da due anni abbiamo avviato un'esperienza di accoglienza rivolta principalmente a famiglie rifugiate, che sono entrate a tutti gli effetti a far parte della nostra famiglia.
COSA SIGNIFICA PER NOI ACCOGLIERE
Accogliere significa accogliersi. C'è nell'Altro un pezzo di noi e in noi un pezzo dell'Altro e come comunità non possiamo che sentirci in cammino verso un futuro comune.