DILLO CON PAROLE TUE - NUOVO SCUP
- Centro Astalli Trento
- 23 dic 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 1 feb 2022
Il progetto di servizio civile per lavorare su percorsi di alfabetizzazione e socialità per i rifugiati

Sei un/a giovane che vuole impegnarsi al fianco dei rifugiati per costruire una comunità più ricca e accogliente?
Candidati al nostro nuovo servizio civile!
Sono aperte le candidature al nostro progetto di servizio civile universale provinciale “Dillo con parole tue. Percorsi di alfabetizzazione e socialità per i rifugiati in Trentino"
Uno dei bisogni fondamentali di chi arriva da lontano è conoscere la lingua e la cultura italiane, per capire e farsi capire, per stringere relazioni, per sentirsi a proprio agio nel posto in cui si vive e raggiungere la piena autonomia. In questo servizio civile il/la candidato/a lavorerà per accompagnare le persone richiedenti asilo e rifugiate verso questo obiettivo.
Tramite l'inserimento nell'équipe Italiano del Centro Astalli Trento e nella Scuola Penny Wirton, il/la giovane avrà modo di co-costruire insieme alle persone migranti forzate percorsi individualizzati di apprendimento della lingua, nonché di condurre e co-condurre corsi e lezioni di italiano per stranieri. Altre attività saranno l'ideazione e realizzazione di materiali utili alla facilitazione dell’apprendimento della lingua e il sostegno individualizzato nella conoscenza e l'iscrizione alle possibilità formative presenti sul territorio.
Il/la giovane in servizio civile si inserirà a pieno titolo all’interno dell’équipe di Centro Astalli e nella Scuola Penny Wirton, partecipando sia alle attività di pensiero e progettazione dei percorsi di orientamento, sia ad azioni concrete a stretto contatto con i rifugiati.
Per sapere di più su attività e requisiti, clicca qui:
Avvio del progetto 01/03/2022
Fine del progetto 28/02/2023
Le candidature sono state prorogate e chiudono il 6 febbraio 2022.
In collaborazione con
Comments