
Progetto COMBO: giovani e rifugiati in convivenza
La nostra idea di accoglienza è tutt'altro che ghetto, segregazione, separazione. Accogliere è per noi condividere non solo uno spazio fisico ma un progetto di presente e di futuro insieme, al di là di quali siano l'origine e la destinazione di ciascuna persona. Su questa base nasce il Progetto COMBO, abbreviazione dell'inglese combination, ovvero l'unione di due o più elementi, che offre a cittadinɜ dai 18 ai 35 anni l'opportunità di abitare in una struttura d'accoglienza in condivisione con le persone richiedenti asilo e rifugiate.
Combo è anche l'abbreviazione di Comboniani, perché la struttura dedicata a questa esperienza è la residenza dei Padri Comboniani di via delle Missioni Africane a Trento.
Per un anno 5 persone vivranno un'esperienza di convivenza con le persone rifugiate, partecipando ad attività organizzate e strutturate ad hoc, come cene e uscite sul territorio oppure momenti che nascono spontaneamente nella quotidianità della casa. In cambio, è offerto un accompagnamento all'esperienza comunitaria con occasioni di rilettura dei vissuti e incontri di formazione.
Il progetto COMBO è uno spazio aperto verso l’esterno in cui ogni persona o realtà del territorio può sentirsi libera di entrare per lasciare qualcosa di sé e portarsi via qualcosa di noi.
Se vuoi saperne di più:
Leggi il bando del progetto per l'anno 2025-2026 a questo link.
Per candidarti compila questo form.